Virtual_Reality_e_Mixed_Reality - Radio Internazionale News

Vai ai contenuti

Menu principale:

Virtual_Reality_e_Mixed_Reality

Archivio > Aprile 2019
Radio Internazionale Costa Smeralda
Cagliari :“Dal reale al digitale: Virtual Reality e Mixed Reality per la rappresentazione digitale di ambienti interni”

Articolo di Maria Pintore - pubblicato il 11 aprile 2019

Venerdì 12 aprile si terrà a Cagliari un workshop sul tema “Dal reale al digitale: Virtual Reality e Mixed Reality per la rappresentazione digitale di ambienti interni”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell'Università di Cagliari, nell'ambito del progetto DigitArch.
DigitArch è un progetto “cluster” promosso da Sardegna Ricerche e gestito dal DIEE con il coinvolgimento di dieci imprese. Il progetto ha l'obiettivo di favorire, attraverso la collaborazione con le imprese, lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi per la rappresentazione digitale di ambienti interni. Ciò potrà dare luogo allo sviluppo di nuovi servizi per i settori dell'ingegneria, dell'architettura, dei beni culturali e dei settori a questi collegati (http://digitarch.diee.unica.it/).
Durante il workshop saranno presentati i risultati intermediraggiunti dalle diverse linee d’attività del progetto, ovvero realtà aumentata e mista, fotografia a 360° e olografia. Saranno presenti il responsabile scientifico del progetto, Cristian Perra, gli esperti che collaborano allo sviluppo delle attività, i referenti di Sardegna Ricerche e i rappresentanti delle imprese che compongono il cluster.
DigitArch è uno dei 35 progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche e finanziati grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori. Come per tutti i progetti cluster, anche per DigitArch vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.
Voto: 0.0/5
 
Copyright 2019 - International srl
Torna ai contenuti | Torna al menu